Milan Games Week & Cartoomics 2022: Svelati gli ospiti, poster ufficiale e biglietti



Dopo il successo della scorsa edizione di Milan Games Week & Cartoomics, quest'anno ritorna presso Rho Fiera l'evento più grande d'Italia riguardante il mondo dei videogames e del fumetto dal 25 al 27 novembre

La fiera è in continua evoluzione e i biglietti e tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale.
Vi riporto tutto tramite il comunicato ufficiale dell'evento:


MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022:
A NEW WORLD

È l’appuntamento più atteso dagli appassionati di videogames ed
esport, ma anche di fumetti e manga, oltre che di cinema e serie tv.
È Milan Games Week & Cartoomics, un evento unico che cresce,
cambia e si evolve anno dopo anno. Una continua esplorazione di
nuovi mondi creati dai più grandi world builder e designer in
circolazione. L’appuntamento è dal 25 al 27 novembre nella
tradizionale location di Fiera Milano a Rho. Biglietti già in vendita su
milangamesweek.it e cartoomics.it.

Milano, 22 giugno 2022 - Videogiochi, fumetti, cinema, animazione non sono
più media separati, ma si incontrano e si fondono per creare un’esperienza
immersiva del tutto inedita, una nuova realtà fatta di opportunità e
condivisione. “È così che immagino il nuovo Mondo che si sta presentando
ai nostri occhi: i due protagonisti esplorano, insieme, un’alba digitale, fatta di
colori mai visti e possibilità da cogliere. Ci sono infiniti scenari da scoprire, e
loro hanno imparato come orientarsi: mano per la mano, tenendo al centro
del viaggio l'esperienza umana.” È con questo spirito che il fumettista,
illustratore e scrittore Emiliano Mammucari presenta il manifesto
ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics, incarnandone del tutto
l’essenza. È animazione e intrattenimento, che si presentano sempre più
cangianti e in continua evoluzione e che ritrovano un luogo fisico per
manifestarsi in tutto il loro splendore.

Nuovi spazi, grandi storie, ospiti d’eccezione: è con queste premesse che
torna anche nel 2022 Milan Games Week & Cartoomics, il grande evento
prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango
Club Creators in grado di unire il più importante appuntamento italiano
dedicato al gaming, agli esport, al digital entertainment e alla geek culture,
con la storica manifestazione che da circa trent’anni celebra il mondo dei
comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento nelle sue forme più
affini al mondo nerd. Le date sono già fissate, da venerdì 25 a domenica 27
novembre, e la location sarà come sempre il tradizionale quartiere
espositivo di Fiera Milano a Rho: quest’anno però lo spazio dedicato
all’evento sarà ancora più ampio e gli special guest attesi - gli Heroes, veri

e propri creatori di mondi di fantasia - attireranno tantissimi appassionati da
ogni dove.
A cominciare dall’autore del visual che incarna in tutto e per tutto il nuovo mood
di Milan Games Week & Cartoomics: Emiliano Mammucari, infatti, ha tutte
le carte in regola per essere uno degli Heroes dell’evento. Disegnatore,
scrittore e illustratore, si afferma con John Doe nel 2003 per Eura Editoriale.
Inizia quindi la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore per la quale,
nell'ottobre del 2013, crea insieme a Roberto Recchioni, Orfani, la prima serie
mensile a colori firmata Bonelli e pubblicata in tutto il mondo. Oggi, sempre per
la Bonelli, è al lavoro sulla serie storico-avventurosa “Nero”.

Rivelata anche la presenza di Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo
dei videogame: voce e movenze di Joel in The Last of Us, si è recentemente
unito al cast dell’omonima serie tv prodotta da HBO. Interpretazioni come
Booker DeWitt in Bioshock Infinite o ancora Higgs in Death Stranding di Hideo
Kojima lo hanno consacrato a icona del panorama videoludico odierno, grazie
anche a riconoscimenti internazionali come i Video Game Awards, i DICE
Awards e ben cinque nomination con il premio per la migliore interpretazione ai
BAFTA. Tra le conferme degne di nota, anche quella dell’italiano trapiantato in
California Andrea Pessino, co-founder e responsabile ricerca dello Studio
Ready At Dawn, studio acquisito da Meta nel 2020 per sviluppare nuovi giochi
per Oculus VR. Con un passato da Senior Software Engineer in Blizzard
Entertainment® dove ha creato le tecnologie di base per diversi blockbuster del
franchise WarCraft®, Andrea è laureato in composizione, armonia e teoria
musicale, ed è un abile compositore e un pianista esperto, tanto da essere
coinvolto in prima persona nella colonna sonora di Diablo II e ottenere il premio
IGDA Game Developers Choice Award nel 2001 per "Excellence in Audio".
Insomma, ha tutte le carte in regola per entrare a far parte degli Heroes, gli
ospiti d’eccezione protagonisti dell’edizione 2022 di Milan Games Week &
Cartoomics. Tra loro ci sarà anche il maestro Austin Wintory, che ha
recentemente festeggiato il 10° anniversario di Journey riorchestrando i brani
della colonna sonora da lui composta per l'iconica avventura lanciata nell'ormai
lontano 2012 su PlayStation 3. Compositore poliedrico, è stato nominato ai
Grammy e ha vinto due BAFTA, lavorando a produzioni di ogni tipo, dalla
trilogia The Banner Saga ad Assassin's Creed Syndicate.

E non finisce qui, anzi: dai videogame passiamo ai boardgame con un altro
Hero degno di nota. È Andrea Chiarvesio, autore e game designer noto ai più
per il successo globale ottenuto con il gioco da tavolo Kingsburg. Attualmente
in forze da CMON - una delle aziende leader nel settore - Andrea vanta
collaborazioni di spicco con Wizards of the Coast per Magic: the Gathering e
con Upper Deck per Yu-Gi-Oh!, due tra i card game più giocati al mondo.

A giudicare dal peso specifico degli ospiti già confermati, le prerogative per
garantirsi un posto in prima fila ci sono tutte. E i biglietti, infatti, sono già
disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it con diverse opzioni su

misura in base alle esigenze di ogni fan. Con l’edizione del 2022, infatti,
nascono tre nuove tipologie di ticket esclusivi: il Supergamer, l’Ultrapop
(entrambi a 45,00€) e il VIP (99,00€). Tutte e tre le categorie prevedono gadget
esclusivi e la possibilità di saltare la coda all’ingresso, oltre all’entrata
anticipata di un’ora e tantissimi altri bonus, come l’accesso al back stage del
main stage. Non mancano le novità anche per la versione più tradizionale del
ticket: il biglietto intero, infatti, è disponibile al prezzo di 21,00€, ma solo i
primi 10.000 fan potranno accaparrarselo a queste condizioni. La stessa
meccanica vale anche per l’abbonamento di 3 giorni: attualmente ha un costo
di 50,00€ ma solo per i primi 2.000 che lo acquisteranno. Il ticket ridotto
invece, per i bambini dai 6 ai 10 anni, resta fisso a 12,00€.

Per assicurarsi un biglietto e garantirsi l’ingresso all’evento, bastano pochi click
su milangamesweek.it e cartoomics.it. Le aree e i contenuti a cui si potrà
avere accesso saranno superiori rispetto allo scorso anno, per un’esperienza
ancora più ricca, immersiva e in grado di soddisfare qualsiasi appassionato.
Come sempre, il palco centrale sarà animato da Radio 105, la radio ufficiale
dell’evento, con la voce di Bryan “The Box” Ronzani a scandire i tempi
serratissimi del main stage. Anche in questa occasione, GameStop sarà
partner retail e offrirà alle decine di migliaia di appassionati un’esperienza
d’acquisto davvero immersiva, oltre allo streaming live della GameStop TV
dallo studio presente nella Gaming Zone. I partner editoriali di Milan Games
Week & Cartoomics saranno Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport,
mentre ScuolaZoo - la nota community online seguita da oltre 5 milioni di
studenti - sarà il social media partner.

Non resta che segnare sul calendario le date e prepararsi a vivere la prima alba
digitale, un’esperienza tutta nuova per le migliaia di appassionati: l’imperdibile
appuntamento è fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho. I
biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.

Commenti