Lucca Comics & Games 2022: La mia esperienza alla più grande fiera di Italia


E' passata una settimana dall'ultima giornata del Lucca Comics & Games, la più grande fiera di Italia dedicata al mondo dei fumetti e videogiochi e non solo. Dopo l'edizione del 2020 saltata a causa della pandemia e quella del 2021 aperta ma con limite di capienza, quest'anno ha riaperto completamente al pubblico senza restrizioni. 

Decido di andare, solo che tra lavoro e impegni riesco a farci un salto l'ultimo giorno, ovvero il martedì dopo che la maggior parte degli ospiti e visitatori sono già andati via.

Arrivo a Lucca da Firenze in treno, dove per trovare un posto è quasi impossibile e mi dirigo verso il centro storico di Lucca che si trova nelle mura della città per ritirare il pass. 

Una volta giunto in area stampa ed aver ritirato il mio braccialetto che mi avrebbe permesso di accedere a tutte le aree del festival e di saltare le code per entrare nei padiglioni, inizio a girovagare per le vie della città senza una meta.



La cosa che mi ha colpito particolarmente è che rispetto ad altre fiere tu puoi girare tranquillamente in città senza la necessità di acquistare il biglietto. Per esempio se una persona amante dei cosplayer vuole venire all'evento solo per mostrare il suo personaggio può venire, il ticket serve nel caso vogliate accedere ai vari padiglioni sparsi in giro per la città.

Detto ciò, inizio ad entrare nei vari padiglioni dove trovo principalmente Manga. Continuo a girare e mi fermo allo stand della Marvel dove stavano esponendo le maschere di Black Panther, e non solo. Decido di entrare e trovo un percorso da fare, passo dal mondo Marvel a Star Wars per poi finire a tema Avatar in occasione dell'uscita del capitolo 2.



Direzione anfiteatro dove ci sono in diretta streaming i PlayerInside, mi fermo giusto un pò in quanto devo mangiare. 

Riprendo il mio giro per le mura della città e mi imbatto nell'aerea medievale dove incontro Marco Alfieri nonchè creatore del famoso gioco Call Of Salveenee, decido di scambiarci quattro chiacchere e alla fine decido di acquistare il gioco, inutile dirlo, dovevo farlo.

Continuo il giro e mi imbatto in un piccolo sottano dove stavano esponendo nuovi giochi in anteprima: Scars Above e Gun Rave Gore. Personalmente non mi hanno molto colpito, soprattutto l'ultimo in quanto si attivava il menù da sviluppatore e quindi non permettendomi di provarlo, salto Goat Simulator 3 ed esco fuori. 

Continuando a girare e noto che in uno stand stanno esponendo Bud Spencer & Terence Hill Slaps and Beans 2 di Trinity Team. Decido di provarlo, devo dire che ne sono rimasto molto sodisfatto anche se il primo capitolo non l'ho ancora giocato, uscirà su tutte le piattaforme nel corso del 2023, consiglio di provarlo.


Uscendo dallo stand mi rendo conto che si era fatto tardi e che tra poco l'evento sarebbe finito. Così decido di andare al Palazzetto dello Sport di Lucca dove si sarebbero esibiti i
Nanowar of Steel, un noto gruppo musicale heavy metal/rock aperti dai Trick Or Treat.

E' stata una bella esperienza considerando che è stata anche la mia prima fiera dopo il Milan Games Week del 2019.


Trovate tutti i video e foto nel stories in evidenza sul mio Instagram: @nikosnickel99


Commenti