Ultra Europe Festival 2023: La mia esperienza in quel di Spalato

 

Non avrei mai immaginato che avrei partecipato ad evento così grosso come l'Ultra Europe, uno dei festival di musica elettronica più importanti al mondo, ma è successo e ne sono soddisfato. 

Dopo aver ricevuto la conferma dell'accredito, ho esclamato di gioia in quanto è stato il mio primo evento all'estero come stampa, ho prenotato l'hotel, i biglietti del treno, bus e aereo e mi sono diretto per la prima volta in Croazia in quel di Split.

L'evento si è svolto nei giorni 7-8-9 luglio 2023 al Park Mladeži. Oltre 150.000 presenze da più di 140 paesi per seguire il festival, e non solo, molte persone hanno seguito l'evento #ULTRALive in streaming sul sito dell'Ultra Europe.

Il festival era diviso in quattro stage: Mainstage, lo stage più grande, il RESISTANCE, il secondo stage un pò più piccolo ed infine l'UMF Radio, lo stage più piccolo. C'era anche un quarto stage, l'Oasts, soltano che quest'ultimo era ubicato all'entrata del festival.

La bellezza di questi eventi è che incontri gente da ogni parte del mondo e possono nascere delle amicizie, come è successo con i ragazzi e le ragazze che ho incontrato a Split provienti da ogni angolo dell'Italia, più veneti però. Una particolarità è portare una bandiera da casa per rappresentare il proprio paese.

Ho avuto modo di ascoltare diversi artisti che non avevo mai ascoltato come: MORTEN, Afrojack, DJ Snake, Hardwell e tanti altri ancora, non dimentichiamoci del padre dell'house music, ovvero Carl Cox con il suo "Oh Yes, Oh Yes".

Ho seguito molto la lineup del mainstage, sopratutto il day 3 e un pò quella del RESISTANCE. Le migliori performace? Hardwell, Steve Aoki, MORTEN, Afrojack e Martin Garrix a mio parere. Questo per quanto riguarda il Mainstage, per il RESISTANCE le migliori sono state HI-LO e Charlotte De Witte.

L'unica pecca negativa a mio avviso dell'Ultra Europe era che il day 2 e il day 3 gli orari di ingresso erano dalle 20:00 e non dalle 19:00 come il day 1. Potevano metterci più artisti come la scorsa edizione.

Per il resto è stata una delle mie esperienze più belle che ho fatto e spero di poterci ritornare l'anno prossimo.

Trovate foto e video sul mio profilo Instagram cliccando qui: Highlights


Commenti